????PER IL GOVERNO LA CASA NON È UN DIRITTO????

???? Durante la conferenza stampa del Governo per annunciare le misure del Decreto Rilancio il tema degli affitti abitativi è stato rapidamente accennato dal Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.
Dopo gli impegni presi dalla maggioranza parlamentare oltre un mese fa, non si era saputo più nulla. Rarissime le dichiarazioni a mezzo stampa di Giuseppe Conte o dei suoi ministri sulla problematica, come se la difficoltà di milioni di italiani nel pagare i canoni non fosse una priorità.

???? E poi l'amara scoperta. Nel provvedimento, da ben 55 miliardi, viene prevista un'integrazione del fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle locazioni di soli 140 milioni di euro. Pochi, pochissimi. Una misura del tutto insufficiente, pur considerando i 116 milioni già sbloccati nelle scorse settimane. Lo dimostrano le decine di migliaia di richieste che stanno inondando gli uffici pubblici in quelle regioni in cui é stato predisposto un fondo regionale per l'affitto.

???? Se in Parlamento non ci sarà un cambio di rotta netto, così come chiedevamo nel nostro appello e come chiedevano le Regioni, si andrà incontro ad una drammatica ondata di sfratti per morosità. Se si vorranno limitare conseguenze disastrose bisognerà garantire almeno 500 milioni, con cui finanziare un contributo affitto per studenti, famiglie e lavoratori.

A questo punto ci chiediamo che fine fanno gli impegni presi dalla maggioranza? Sarebbero queste le "ingenti risorse" richieste al Governo con un OdG votato al Senato? E ancora, il tema degli affitti non avrebbe meritato maggiore attenzione a discapito di misure meno necessarie?

????Un esempio lampante. Verranno aboliti il saldo e l'acconto dell'Imposta Regionale sulle Attività Produttive per il 2020 a tutte le aziende sotto i 250 milioni di fatturato, senza distinzioni. Parliamo di quasi due milioni di aziende, e sebbene molte di queste siano in difficoltà, altre non hanno mai realmente chiuso e altre ancora, specialmente in alcuni settori, non hanno perso fatturato o l'hanno visto perfino crescere. Il taglio indiscriminato dell'IRAP ci costa miliardi di euro. Davvero non c'era possibilità di garantire almeno 500 milioni per gli inquilini in difficoltà?

????????‍♂️Quel che è certo è che non ci fermeremo qui, continueremo a farci sentire in ogni modo per difendere il diritto alla casa, specialmente in un periodo in cui c'è bisogno di luoghi sicuri.

L'immagine può contenere: 2 persone, il seguente testo "PER IL GOVERNO LA CASA NON È UN DIRITTO PENSARE URBANO ABORATORIO PER DIRITTO ALLA DIRITTO CITTA'"