????CINQUE PROPOSTE PER IL DIRITTO ALL'ABITARE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS!
L'intervento di Pensare Urbano nella Commissione Politiche Abitative
???? Questa mattina siamo intervenuti nell'udienza conoscitiva sulla tematica degli affitti indetta dalla Commissione Politiche Abitative , alla presenza dei consiglieri e delle consigliere comunali, dell'assessora alla casa i, dell'assessore al bilancio e dell'assessore al turismo
????️Nell'intervento di Fabio D'Alfonso, oltre alle drammatiche segnalazioni raccolte grazie al gruppo Facebook Sportello Affitti Bologna Covid-19, sono contenute le cinque proposte che crediamo possano rappresentare soluzioni concrete ed efficaci non solo per i prossimi mesi, ma anche per gli anni a venire, garantendo che il diritto alla casa sia al centro della Ricostruzione post-emergenza.
1️⃣ Si torni al pieno controllo pubblico dei canoni. Il canone di mercato è stato un totale fallimento, che negli anni ha solamente causato l'aumento vertiginoso dei costi degli affitti per gli inquilini. Che venga istituito un protocollo automatico di passaggio dal canone libero al canone concordato.
2️⃣ Creazione di un'Agenzia per l'Affitto comunale, all'interno di un meccanismo regionale, per poter ribassare ulteriormente i canoni per chi ne ha più bisogno.
3️⃣ Calmieramento dei prezzi per gli studenti e le studentesse, mettendo a disposizione gli alloggi precedentemente locati nel mercato turistico, che rimarranno irrimediabilmente vuoti.
4️⃣ Favorire la procedura di riduzione del canone tramite incentivi, e avviare una grande campagna comunicativa per informare la cittadinanza del funzionamento della procedura
5️⃣ Creazione di un conto pubblico dedicato, gestito dal Comune, in cui dover versare la caparre, mettendo così fine ai vergognosi ricatti da parte di alcuni proprietari in fase di rinegoziazione dell'affitto.
⚠️Purtroppo non c'è più tempo, bisogna intervenire subito!